Co.A.S. Medici Dirigenti

Associazione di medici dipendenti ospedalieri Organizzazione di categoria di Medici Ospedalieri Dipendenti dal S.S.N.

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Convegno sulla Sepsi Severa

E-mail Stampa PDF

Cagliari, 8 - 9 maggio 2015

INTERVENTO MULTIDISCIPLINARE IN AREA CRITICA : LA SEPSI SEVERA

LE IMMAGINI DELL'EVENTO.
(Clickare qui per vedere le foto)

L’evento aveva un obiettivo di incontro multidisciplinare espresso da una direzione scientifica rappresentata da un chirurgo, da un cardiologo, da un fisiatra e da un rianimatore, espressione di associazioni diverse quali :  AIMOS, ARCA e CoAS.
Hanno partecipato all'iniziativa oltre 200 partecipanti 70 relatori/moderatori, 16 aziende sponsor con oltre 40 operatori commerciali e specialist.  Gran parte dell'area critica è stata rappresentata con la presenza di medici, infermieri, farmacisti, biologi, specializzandi di ogni specialità, provenienti prevalentemente da tutta la sardegna ma, i più coraggiosi, anche dalla penisola. Questa differenziazione professionale e di specialità era un obiettivo ricercato. 
Grazie ad ognuno per aver voluto partecipare con interesse e con piacere.
Il tema dell’evento era piuttosto impegnativo ma interessava tutte le specialità con la ricerca di far rete intorno ad un paziente difficile e complesso. Le prime sessioni, didatticamente predisposte come lezioni frontali, hanno messo a fuoco la sepsi e l'impegno degli organi, con  relatori costretti ad affrontare tematiche complesse in pochi minuti, e a trasmetterle con linguaggio semplice adatto ad una platea diversificata, concetti difficli. Gli stessi temi sono stati poi affrontati direttamente sul campo con la presentazione di casi clinici trattati in modo multidisciplinare da diversi gruppi regionali.
Un ringraziamento particolare a chi ha dovuto viaggiare in aereo in  un momento particolarmente difficile ed incerto a causa dell'incendio a Fiumicino.

 Grazie ai giovani specializzandi che hanno partecipato con interesse ed alcuni si sono offerti di presentare i casi dimostrando una conoscenza non comune delle tematiche affrontate. 
Vorremmo ringraziare le aziende che con la loro sponsorizzazione hanno creduto in questo progetto ed hanno reso possibile questo evento.
Evento nuovo, certamente non presente nella programmazione del budget  aziendale.
Ci sembra sia stata gradita la location presso il Caesar’s Hotel di Cagliari che si dimostra ogni volta affidabile e disponibile a fare sinergia con un personale attento e diretto con maestria da Daniela Cadeddu.
I ragazzi dell'Aservice Studio sono sempre più bravi e questa volta hanno unito alla loro dimostrata capacità e attenzione al particolare, un attimo di brio e capacità di proporre e creare un ambiente piacevole e culturalmente stimolante.
Un grazie al pittore  Giovanni Stefano Frigo  che ci ha prestato l'immagine di un suo acquerello per la brochure; l'autore di splendide immagini pittoriche ha contribuito alla proposta culturale con l'esposizione di alcuni suoi quadri.
Un momento culturale dove si sono miscelati la scienza, la musica, la pittura  

Speriamo davvero di poter aviare una nuova prossima iniziativa
 
Un caro saluto ad ognuno di Voi da perte di Antonio Arru, Paolo Castaldi, Sandro Garau, Gianni Melis