Co.A.S. Medici Dirigenti

Associazione di medici dipendenti ospedalieri Organizzazione di categoria di Medici Ospedalieri Dipendenti dal S.S.N.

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Si cercano due ortopedici con urgenza

E-mail Stampa PDF

A  BASSANO  del  GRAPPA

Si cercano due ortopedici con urgenza !!!

Questa mattina ho ricevuto una chiamata da parte di un Collega Iscritto che mi chiedeva il massimo e più celere interessamento per la soluzione dei problemi del suo reparto e della sua Azienda (di cui ovviamente non posso fare il nome) ; questo Collega mi chiedeva di aiutarlo a reperire con estrema urgenza due Medici Specializzati in Ortopedia, disposti a prendere servizio immediato anche con un contratto atipico, di tipo libero professionale, presso il Reparto di Ortopedia di Bassano del Grappa.

Chi fosse interessato al posto e desidera ulteriori ragguagli, può averli telefonando al 3473639841 o scrivendo a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. -

Ho rilanciato questa richiesta nel tempo più breve possibile attraverso la Nostra Agenzia di Stampa ed il nostro sito, in modo da dare le maggiori possibilità a qualche Collega alla ricerca di un lavoro, e ne approfitto per qualche considerazione.

Mi sembra davvero un segno dei tempi; di un Sistema Sanitario gestito da persone che avrebbero difficoltà a governare risorse e sistemi ben più semplici, e che soprattutto non hanno la capacità - in quanto carenti delle cognizioni di base - di prevedere con largo anticipo (e talvolta l'anticipo dovrebbe essere di circa dieci anni) i fenomeni ed i meccanismi del Sistema che si trovano a gestire e governare.

Il Ministero della Salute ed il MIUR (Istruzione e Ricerca) continuano ad essere in ritardo nella definizione sia dei bandi per l'accesso dei nuovi laureati alle Scuole di Specializzazione, sia persino alla definizione delle Scuole di Specializzazione in possesso dei requisiti minimi per poter essere considerate idonee a distribuire Specializzazioni di Medicina; queste Scuole “inidonee” rappresenterebbero il 10% del totale, e, rappresentando il titolo di Specializzazione un titolo con una precisa valenza legale, ci si chiede quale validità abbiano i diplomi rilasciati dalle Scuole definite “inidonee”. Si può davvero affermare che l'Italia della Sanità e dell'Università siano in uno stato di completa confusione e si siano ormai inceppate quelle procedure che dovrebbero portare ad una più precisa e tempestiva definizione. A Novembre - solitamente - si da l'avvio ai corsi e alla attribuzione delle Borse di specializzazione; quest'anno le procedure sono ben più indietro e non si intravede vede una soluzione a breve. I neo laureati, organizzati sotto diverse sigle, hanno protestato di fronte al Ministero dell'Istruzione, ma il problema non riguarda solo questa struttura, esso è ben più ampio. Il disordine nella programmazione comporta un eccesso di Specialisti di alcune branche che non riescono a trovare un posto di lavoro nella loro specialità ed emigrano, e Ospedali (come nell'esempio soprariportato) che rischiano di dover sospendere per mancanza di Specialisti l'attività di alcuni reparti attivi anche nell'urgenza-emergenza.

E' un esempio della assoluta mancanza di programmazione a livello sia centrale che periferico, della carenza nella raccolta dei dati e dell'intempestività delle decisioni. Spesso queste vengono ormai assunte sulla spinta di forti stati emozionali dettati da situazioni d'emergenza o di fatti di particolare impatto sull'opinione pubblica, segno dell'incapacità di raccogliere dati utili alle scelte successive e ponderare scelte ragionate in base ai dati raccolti. In questa situazione si assiste impotenti a tagli sconsiderati e alla proliferazione di servizi non essenziali, ma anche alla ricerca di Specialisti in ogni modo, contemporaneamente alla emigrazione di specialisti che non trovano lavoro in Italia.