Co.A.S. Medici Dirigenti

Associazione di medici dipendenti ospedalieri Organizzazione di categoria di Medici Ospedalieri Dipendenti dal S.S.N.

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Responsabilità Civile Professionale

E-mail Stampa PDF

 

Le domande dei Colleghi sulla attuale situazione sono state numerose. In particolare numerosi siti internet di informazione medica e qualche Sindacato Medico hanno osannato e amplificato la sentenza del Tribunale di Milano che individuava una responsabilità medica extracontrattuale, in applicazione (così almeno è stata interpretata) del Decreto Balduzzi e delle sue successive circolari esplicative e applicative.

Abbiamo quindi chiesto agli
Avvocati  cui il Co.A.S. si rivolge abitualmente, di darci qualche circostanziato ragguaglio  in merito.

Ci hanno fornito una serie di sentenze : quella di Milano, ma anche quella del Tribunale di Rovereto e quella del Tribunale di Varese. Inoltre ci hanno permesso di arrivare al testo di una recente Sentenza della Corte di Cassazione sull'argomento che riafferma la responsabilità del medico, senza alcuna variazione rispetto agli ultimi anni.

Insomma continuiamo ad essere tartassati economicamente ed istituzionalmente. Dobbiamo rivolgerci continuamente agli Avvocati sia per ottenere che vengano applicati i Contratti di Lavoro con i relativi effetti economici, sia per difenderci dall'assalto dei pazienti, dei parenti dei pazienti, dei Medici Legali, dei Burocrati delle ASL, etc.

Ma ritorniamo alla Responsabilità Professionale del medico; Vi invitiamo a leggere il commento del nostro Avvocato di fiducia e a leggere soprattuto il testo integrale delle quattro sentenze che Vi mettiamo a disposizione in pdf

BUONA  LETTURA !