Co.A.S. Medici Dirigenti

Associazione di medici dipendenti ospedalieri Organizzazione di categoria di Medici Ospedalieri Dipendenti dal S.S.N.

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Malasanità: Reale o creata per lucro.

E-mail Stampa PDF

Linciaggio dei  Medici  e  della  Sanità  Pubblica

Ormai da anni assistiamo impotenti al linciaggio materiale e morale della professione medica. 
Per il linciaggio morale si sono coalizzati i media; Giornali e Televisione hanno iniziato ad additare i medici - ed in particolare quelli Ospedalieri -  come persone di dubbia moralità, ben lontani dall'Etica Ippocratica, faciloni, negligenti, attratti dal successo personale fino all'imprudenza, spesso scarsamente preparati alle necessità del ruolo.

I Colleghi ci scrivono

Una decina di anni fa, un ministro della repubblica che ha probabilmente qualche problema proprio nei confronti dei Medici, definì e bollò la categoria con il termine "Fannulloni".   Sicuramente episodi come questo e come altri fatti e fatterelli, accuratamente amplificati dai media, non hanno fatto bene alla categoria; anzi hanno indotto molte persone a considerarsi danneggiati da un Sistema che peraltro ha garantito risultati quasi eccezionali per l'intera popolazione italiana. Riduzione della mortalità neonatale ai valori minimi nel mondo, aumento dell'età media a livelli imprevedibili fino a pochi anni prima, riduzione della mortalità per infarto del miocardio, valori bassissimi di incidenti anestesiologici et similia, hanno avvalorato la buona reputazione sia del Sistema Sanitario Italiano come macchina della Salute nel suo insieme, sia dell'esistenza di personalità di spicco a livello mondiale.

Peraltro sulla scia di pochi casi balzati agli onori della cronaca nera sanitaria, della ricerca esasperata di colpe tipica del costume italiano, del protagonismo di alcuni magistrati, dell'incapacità dei periti medico-legali a calarsi nella realtà ospedaliera e la loro disponibilità a scrivere tutto ed il contrario di tutto, azzardando ipotesi prive del tutto di fondamento logico, tutti questi fattori hanno fatto in modo che si sviluppasse un mondo di parassitismo legale assolutamente privo di qualsiasi etica se non quella indotta dall'istinto della propria sopravvivenza. 
Così abbiamo registrato nelle sale d'attesa dei Pronto Soccorso la presenza di ragazzotti inviati a distribuire volantini e biglietti da visita di "studi legali" specializzati o meno nell'istruzione di pratiche di risarcimento per eventuali danni.
Si è cioè sviluppato un mercato del risarcimento che ha portato a tentativi di modifiche legislative della "Colpa Medica" rimaste per lo più senza risultato effettivo. Anche il testo in via di approvazione definitiva attualmente alla Camera, non sembra poter sconvolgere sostanzialmente il concetto di "Colpa Medica". Ricordo per inciso che in altre nazioni europee la colpa medica o non esiste, o non esiste nell'ambito della medicina pubblica, aderendo al concetto che chi si affida al Sistema Sanitario che lo Stato può offrire, deve accettarlo nel bene (gratuità) e nel male (smagliature del funzionamento).
Questo sistema di ingravescente "Caccia alle Streghe" ha portato i Medici Ospedalieri ad essere particolarmente meticolosi nel chiedere esami di qualsiasi tipo, più per dimostrare che è stato esaminato tutto quanto si poteva esaminare  relativamente a quel paziente ed a quella patologia. I costi si sono impennati senza che il fenomeno della prevenzione delle denunce per risarcimento avesse successo. 
Concludiamo la nostra nuova segnalazione di questo argomento con tre Link che Vi permetteranno di valutare la piena libertà degli Avvocati nel pubblicizzare le loro possibilità e capacità di ricorso su qualsiasi documentazione sanitaria.

Buona visione dei tre allegati :

Malasanità in Calabria

Promesse Bottacin

Vedetevi questo filmato

NO  COMMENT !!